Requires a Java Enabled Browser.

 

S.I.F.E.S.M. - CORSI - ->

Istruttore Health/Fitness  SM

Riccione 05-06 Marzo, 05-08 Maggio 2005

Per Informazioni: SIFESM, Via Bertani 34 – Tel 0541/57526 -55017, e-mail :  sifesm@libero.it

La struttura del corso

Il Corso fornisce un particolare insegnamento della disciplina del fitness e dei suoi effetti sulla prestazione fisica e sulla salute. Vengono fornite le basi di fisiologia dell’esercizio, di nutrizione, di psicologia, e delle basi del metabolismo. Fondamentali sono gli aspetti pratici che i corsisti dovranno apprendere.  Le parti pratiche prevedono l’insegnamento delle metodiche di valutazione della composizione corporea (circonferenza e pliche), il rilevamento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa a riposo e sotto sforzo, la valutazione dell’elasticità, della forza e la esecuzione del test sub-massimale da sforzo. Verranno insegnate le modalità di prescrizione dell’esercizio e la discussione di casi clinici.

 Il sabato pomeriggio e la domenica sono dedicate all’esame. E’ prevista la traduzione simultanea delle relazioni. Inoltre verrà data la possibilità ai candidati di dare l’esame in Italiano con interprete. Ogni candidato potrà essere assistito durante l’esame da un traduttore.

Per preparare i candidati al superamento dell’esame è previsto uno stage preparatorio durante il quale verranno spiegate tutte le modalità d’esame e di studio.

A chi e' diretto il corso

 

Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono intraprendere una attività professionale nell’ambito dell’esercizio in generale, nel  fitness, nella programmazione dell’allenamento, per la programmazione dell’esercizio riabilitativo e di personal  trainer. E’ consigliata una conoscenza di base di anatomia e fisiologia dell’esercizio. Possono partecipare medici, laureati in scienze motorie, istruttori fitness, fisioterapisti, e coloro che hanno svolto una attività di lavoro in un centro fitness da almeno 9 mesi.

 

Il corpo Docente

Il corpo docente del Corso ACSM è  sempre estremamente qualificato, ed è stato scelto espressamente dalla Direzione della Certificazione dell’ACSM per garantire la qualità della formazione e gli standard scientifici di apprendimento. Anche i corsisti che superano l’esame ed hanno i titoli potranno insegnare in futuro nei Corsi ACSM. La valutazione dipende dal Comitato Scientifico.

 

Come si svolge il corso e l'esame

 

Il corso si svolge in tre giorni con lezioni riassuntive sui vari argomenti. Gli studenti avranno modo di approfondire con i docenti le varie tematiche.L’esame si divide in due parti:

Esame scritto: il candidato deve rispondere a 115 domande con risposta multipla, in un arco di tempo di 3 ore. Al termine del tempo i fogli verranno ritirati e le domande non risposte saranno considerate nulle.

Esame pratico: ogni candidato ha a disposizione 20 minuti durante i quali deve spiegare ed eseguire sul soggetto da esaminare i test di valutazione antropometrica, di elasticità ed eseguire i test sub-massimali. Inoltre dovranno essere eseguite le valutazione della frequenza cardiaca e della pressione a riposo e sotto sforzo nelle varie condizioni.

Costi

Il costo del corso è di 600 euro (entro il 15 settembre, oltre questa data 700 Euro) + IVA, quota ACSM 185 USD. Per iscrizione al corso versare la somma di 250 Euro mediante vaglia postale intestato a: Società Italiana Fitness e Scienze Motorie, V. Bertani, 34 – 47900 Rimini  o mediante versamento bancario sul CC. 7519, ABI 63852 CAB 24200

 

Giorno 1

h. 08,30

Introduzione del gruppo

 

h. 09,30

Fattori Rischio / Fisiopatologia (J.Ross)

 

 

break

 

h. 10,30

Fisiologia dell’esercizio  (Glass)

 

h. 12,30

break

 

h. 13,30

Anatomia Funzionale / Biomeccanica  (Glass)

 

h. 14,30

Valutazione della salute / I test di Fitness  (Bianchi)

 

 

break

 

h. 17,00

Pratica 1: 

Frequenza Cardiaca a Pressione arteriosa a riposo e durantel’esercizio. (Ross)

Esercizi per la forza (Glass)

Interpretazione dei risultati del test (Ross)

 
h. 19,00 Fine del giorno 1  

 

Giorno 2

h. 8,30

Nutrizione  & Controllo del peso  (Bianchi)

 
h. 9,30 Composizione Corporea  (Galeotti)  

h. 10,00

break

 

h. 10,30

Programmazione dell' esercizio (Glass)

 

h. 11,30

Pausa Pranzo

 

h. 12,30

Calcoli metabolici  (Ross)

 

h. 15,00

break

 

h. 15,30          

Popolazioni Speciali  (Bianchi)

 

h. 16,30

break

 

h. 17,00     

Pratica 2:

Somministrazione di un test PWC  (Glass-Ross)      

Esercizi per la flessibilità (manzini)

 
h. 19,00 Fine del giorno 2  

 

Giorno 3

Ore 08,30

 Leadership dell’esercizio  (Glass)

 
Ore 09,30 Metodologie per migliorare la partecipazione al programma (Bianchi)  
 

Break

 

Ore 10,30

Comportamento umano / Psicologia  (Ross)

 

Ore 11,30

Break

 

Ore 12,30

Casi di Studio   (Glass)

 
 

Break

 

Ore 14,30

Pratica 3:

Test per gli esercizi di flessibilità e forza  (Glass)

Composizione Corporea  (ross)

 
Ore 16,30

Fine del Giorno 3 e del Corso

 
Ore 17,00 Esame scritto per tutti I candidati (o scritto sabato 3/3)  

 

Giorno 4

 

Certificazione pratica (o Scritto e pratica)

 

Il libro di testo ufficiale è: ACSM’s Guidelines for Exercise Testing and prescription. Lippincott Williams and Wilkins. Il libro può essere richiesto alla segreteria. Inoltre è in stampa l’edizione italiana edita dalla Clueb, V. Marsala,31 – 40126 Bologna (tel. 051-2207369) www.clueb.com

Il numero di partecipanti è 32

Direttore della CertificazioneSTEPHEN C. GLASS, Ph.D. EPC, FACSM. Fisiologo dell’Esercizio presso la Southern Illinois University, Carbondale, IL. Membro del Senato Accademico della Grand Valley State University. Professore e Direttore del Laboratorio di Prestazione Fisica Umana (Human Performance Laboratory) del reparto di Scienza del Movimento della Grand Valley State University (MI), coordina e dirige la ricerca nel Laboratorio di Prestazione Fisica Umana dell’Università. Docente di Fisiologia dell’Esercizio, Test e Misure, Fisiologia dello Sporta, Test di valutazione e prescrizione dell’esercizio, di Riabilitazione Cardiaca, Prestazione Atletica e Nutrizione. Membro dell’American College of Sports Medicine dal 1989.

 

Direttore del Corso.  Adam deJong, MA è assistente di riabilitazione cardiovascolare al William Beaumont Hospital in Royal Oak, Michigan ed è professore di educazione fisica a Oakland Community College in Auburn Hills, MichiganE’ professore di Fisiologia dell’Esercizio alla  Michigan University. Attualmente è membro del comitato della Certificazione dell’ACSM. E’ Specialista dell’Esercizio certificato. Inoltre è nel comitato editoriale della rivista ACSM Health& Fitness Journal. Le sue ricerche correnti riguardano la popolazione obesa, e la risposta emostatica all’esercizio nei pazienti cardiopatici.

 

Docente.  Docente.Andrea Galeotti, membro dell’American College of Sports Medicine dal 2000, Istruttore Health & Fitness Certificato
 

Docente.  Jim Ross ha ricevuto recentemente la docenza in Science and Master of Science dalla Ball State University in Muncie, Indiana.

Dopo la laurea ha continuato la sua attività come Istruttore di Scienza dell’Esercizio e assistente Direttore nel Programma Adult  Physical Fitness.Nel 1999 alla Wake Forest University ricopre il ruolo di Instructor of Health and Exercise Science e Coordinatore dello  Human Performance Laboratory. Membro dell’ACSM dal 1994 è certificato come Health Fitness Instructor e Exercise Specialist.

E’ anche Registered Clinical Exercise Physiologist.

 

Docente. Mauro Manzini. membro dell’American College of Sports Medicine dal 2001, Istruttore Health & Fitness Certificato

 

MAILING LIST



Registrati

Cancellati