I nostri obbiettivi

Nella ferma convinzione che proseguire nello studio sia vitale per la crescita professionale dei suoi-associati, Ia SIFESM offre vari programmi di sviluppo e aggiornamento professionale, compresi il meeting annuale, le sue conferenze medico-scientifiche e i suoi programmi di corsi vari. ll "Meeting annuale", è una riunione scientifica che riunisce associati ed esterni sensibili ai problemi della SIFESM. Le relazioni scientifiche presentate al Meeting trattano i più svariati temi delle scienze motorie e favoriscono lo scambio di conoscenze professionali con coinvolgimento interdisciplinare, con l'obiettivo di iniziative anche internazionali di collaborazione. In genere il Meeting annuale è costituito da un simposio e un'assemblea dei Soci, tavole rotonde monotematiche, lezioni, presentazione dei casi clinici , e accompagnato da eventi particolari; premiazioni, eventuali mostre-mercato. L’associazione è suddivisa in centri regionali, con coordinamento interregionale, al fine di assicurarsi una larga base di partecipazione.Questi centri si fanno portavoce dei problemi locali ed offrono a medici sportivi, istruttori e studenti, i programmi professionali, pubblicazioni e meeting regionali, sul modello di quelli nazionali, Una delle attività più importanti della SIFESM è costituita dai suoi programmi di specializzazione, progettati per favorire la competenza degli addetti al training di esercizio in palestra, esercizio sia preventivo che rieducativo e inoltre alla istituzione di criteri univoci di valutazione funzionale dell'atleta e, se necessario, di intervento terapeutico.

 

Profilo della società

La SIFESM è una associazione di cultura e diffusione delle attività fisiche e motorie senza finalità di lucro, regolata da un proprio statuto, a parte, che prevede l'organizzazione di una federazione sportiva legata al fltness e comprende nel suo ambito un comitato medico scientifico, promotore di tutta l'attività scientifica della Società. 

 

Statuto

FINALITA'

Art. 1

E costituita in Rimini il 12.12.93 un’ associazione denominata Società Italiana Fitness e Scienze Motorie. La sede dell'Associazione è in Rimini, Via Bertani, 34,

Art. 2

Il simbolo o emblema della Società è costituito dalla figura del Discobolo Mirone di colore Bianco su fondo Azzurro.

In alto un gabbiano stilizzato in volo. Filettatura circondante il simbolo.

Art. 3

L’associazione non persegue fini di lucro ed ha durate illimitata.

SCOPI

Scopo della società è la regolamentazione, promozione, gestione ed incremento dell'attività fisico-sportiva denominata Fitness, intesa come raggiungimento di una condizione di un massimo sfruttamento delle capacità fisiologiche del corpo umano, ovvero muscolarità, elasticità, coordinazione, armonia, forza, benessere mentale attraverso l'allenamento fisico in palestra e la dieta.

L'attività di Scienze Motorie si intende la promozione dell'aggiornamento scientifico e di corsi formazione professionale. La società organizzerà ogni manifestazione ritenuta utile alla conoscenza ed alla pratica del Fitness e delle altre attività motorie ed alla sua promozione. Nel suo interno è compresa una Commissione Scientifica le cui attività sono specificate nel Regolamento.

Principali mezzi e strumenti d'azione della SIFESM.

Art. 4

I principali mezzi d'azione della SIFESM sono:

1)  Svolgere e promuovere manifestazioni sportive legate all'attività del Fitness.

2)  Promuovere convegni scientifici, i corsi di aggiornamento e tutto quanto possa favorire la crescita culturale dei suoi Soci.

3)  Pubblicare riviste e periodici.

4)  Dare vita a commissioni per la soluzioni dei problemi in generale delle strutture fitness e palestre,

5)  Istituire dei rappresentanti con l'incarico di assistere i Soci legalmente, amministrativamente e in tutto quanto concerne l'attività.

6)  Tutelare l'immagine delle persone e delle strutture associate.

7)  Stabilire rapporti con tutte le associazioni consimili estere e favorire gli scambi e il reciproco riconoscimento.

8)  Ottenere per i Soci speciali convenzioni con alberghi e compagnie aeree per favorire un turismo legato al Fitness.

9)  Ottenere per i Soci speciali convenzioni con aziende che producono macchine e tecnologie legate al Fitness ed alla Medicina dello Sport, nonché abbigliamento sportivo.

Art. 5

La SIFESM è costituita dalle seguenti categorie soci:

1)  Socio fondatore. ovvero persone che hanno provveduto alla costituzione della Società e del suo patrimonio iniziale.

2)  Membro scientifico. tutti coloro che hanno conseguito una laurea in Medicina, un diploma nel campo della Salute dell'Educazione fisica, della Scienza o Biologia dell'Esercizio, un Diploma Master.

3)  Socio ordinario. ovvero tutti coloro che ne facciano domanda nei modi stabiliti dal Consiglio Direttivo e che abbiano i seguenti requisiti:

a)  avere compiuto il diciottesimo anno di età,

b)  essere di buona condotta civile e morale.

c)  trovarsi nella condizione di concorrere alla realizzazione degli scopi sociali e non avere interesse in contrasto con questi.

4)  Socio atleta, tutti coloro che si associano con finalità agonistiche per le attività promosse. Tutti i soci atleti devono appartenere ad una Palestra o Associazione regolarmente affiliata.

5)  Socio istruttore, il candidato ha conseguito un diploma del programma di certificazione della SIFESM

6)  Socio sostenitore, gli Enti, Le Associazioni e le Società regolarmente costituite potranno essere ammessi come Soci. In questi casi la tessera sociale sarà intestata impersonalmente all'Ente, Associazioni o Società ammessa. La tessera di questa categoria di soci non è trasmissibile né modificabile per successione o trasformazione dell'Ente, Associazione o Società iscritta,

7)  Socio onorario, ovvero persone che hanno svolto per la SIFESM attività e collaborazione degne di riconoscimento, personalità Italiane o straniere assorte a particolare rilevanza nel campo delle Scienze Motorie.

Nei riguardi della SIFESM gli Enti, Associazioni o Società iscritti s'intenderanno rappresentati dal loro rispettivo capo o da persona da esso espressamente delegata.

E' chiaro che la SIFESM riconosce come consulenti ufficiali i medici e gli istruttori affiliati. Inoltre solo questi potranno ottenere e svolgere. come docenti, i corsi di formazione presso l'Università,

Art. 6

La qualità di Socio si perde per le seguenti cause:

a)  dimissioni volontarie da comunicarsi al Consiglio Direttivo con lettera,

b)  per radiazione pronunciata dal Consiglio Direttivo per gravi motivi o per moro sità nel pagamento dei contributi annuali, decorsi vanamente 30 giorni dalla messa in mora. La perdita della qualità di socio è deliberata dal Consiglio Direttivo, che la comunica all'interessato a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. L’interessato può ricorrere al Collegio dei probiviri entro 15 giorni dal ricevimento del ricorso, senza particolari formalità, ma con delibera motivata. La radiazione o le dimissioni comportano l'immediata decadenza di ogni diritto acquisito.

Art. 7

DISPOSIZIONI FINANZIARIE

La Società trae risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento della propria attività da:

-quote associative e contributi degli aderenti,

-contributi da privati,

-contributi dallo Stato, Enti o Istituzioni Pubbliche,

-contributi di organismi istituzionali,

-donazioni o lasciti testamentari,

-rimborsi derivati da donazioni,

-entrate derivate da entrate commerciali e produttive marginali e dalla organizzazione delle manifestazioni,

-rendita di beni immobili e mobili pervenuti alla Società a qualunque titolo.

Art. 8

ORGANI

Sono organi della Società il Presidente del Consiglio Direttivo, l'Assemblea, il Collegio dei Sindaci. Le cariche della Società sono gratuite.

Art. 9

COMITATI REGIONALI

La Società opera in campo nazionale ed internazionale. Con delibera del Consiglio Direttivo potranno essere costituiti i Comitati Regionali. Ai Comitati Regionali si applicano le norme di questo Statuto, salvo aggiunte e deroghe approvate dalle assemblee locali ed accettate dal Consiglio Direttivo della Sifesm.

Ogni Regione è rappresentata da un responsabile: il delegato regionale. Compiti del delegato regionale sono:

a) promuovere e sviluppare adesioni alla Sifesm e tutte le manifestazioni sportive e scientifiche idonee a questo scopo,

b) rappresentare le istanze di tutti i centri regionali affiliati;

c) controllare che il lavoro svolto dei centri affiliati sia consono all'immagine e alla serietà della Sifesm.

Art. 10

PRESIDENTE

Il Presidente è eletto dal Consiglio Direttivo e resta in carica 2 anni. Egli ha la rappresentanza dell'Associazione a tutti gli effetti, convoca e presiede le riunioni del Consiglio di Amministrazione o Direttivo, In caso di impedimento il Presidente è sostituito dal Vice-Presidente eletto dal Consiglio eletto fra i membri del Consiglio medesimo, In caso di necessità e urgenza assume i provvedimenti de Consiglio di Amministrazione sottoponendoli a ratifica nella prima seduta successiva,

Art. 11

CONSIGLI DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è l'organo di coordinamento e di indirizzo della Sifesm, il Consiglio è composto da 9 Consiglieri. Ad esso compete in particolare:

a) promuovere tutte le iniziative necessarie al perseguimento dei fini della Sifesm,

b) eseguire le delibere dell'Assemblea, direttamente e per mezzo di speciali commissioni,

c) fissare la convocazione dell'Assemblea ed il relativo "ordine del giorno".

d) stabilire l'entità delle quote associative annuali e di eventuali contributi straordinari, amministrare il patrimonio sociale, sia mobiliare che immobiliare, provvedendo alla riscossione dei debiti e al pagamento delle                spese e predisponendo i bilanci preventivi e consultivi annuali, da sottoporre all'Assemblea,

e) ratificare i provvedimenti di urgenza adottati dal Presidente,

f ) stabilire e delegare i poteri di firma,

g) compiere tutti gli atti necessari per la realizzazione degli scopi della Società, esclusi quelli che per legge o statuto competono all'Assemblea,

h) nominare commissioni tecniche,

i ) il Consigliere che si rendesse ingiustificato assente atre riunioni consecutive decade dalla carica,

j ) provvedere a quant'altro possa rendersi necessario al funzionamento dell'associazione, ed in particolare alla ratifica delle deliberazioni dei comitati locali,

k) stabilisce il contributo finanziario alla Commissione Medico Scientifica per le sue attività.

Il Consiglio Direttivo si riunisce in via ordinaria almeno due volte all'anno e quando il Presidente lo ritenga opportuno e ne sia fatta richiesta almeno da un terzo dei membri. Per la validità delle riunioni è necessaria la presenza della maggioranza dei due terzi dei Consiglieri. Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza dei voti. Nel caso che i presenti siano in numero pari prevale il voto del Presidente o di chi ne fa le veci. Spetta inoltre al Consiglio Direttivo determinare il numero dei suoi consiglieri e nominare altre cariche per funzioni inerenti le attività svolte dall'Associazione.

A presiedere ogni riunione sarà il Presidente o il suo delegato. Alla sua prima seduta il Consiglio elegge i Vice Presidenti, il segretario ed il Tesonere

Art. 12

COLLEGIO DEI SINDACI

Il Collegio dei Sindaci è composto da tre membri effettivi eletti dall'Assemblea unitamente a due supplenti. Il Collegio dura in carica due anni ed esercita le funzioni di Collegio dei Probiviri per le questioni relative alla perdita di qualità di socio e alle sanzioni in caso di inadempienze minori. In tali casi il collegio viene investito della questione dal Presidente con lettera comunicata anche all'interessato, contenete l'addebito e l'invito a fornire argomenti di difesa.

Il Collegio decide a maggioranza con provvedimento motivato da comunicare al Presidente ed all'interessato e senza formalità procedurali, salvo il rispetto del diritto di difesa.

Art. 13

ASSEMBLEA DEI SOCI

L’Assemblea Generale Ordinaria dei soci sarà indetta non oltre il mese di giugno, di norima una volta all'anno. Le assemblee Generali straordinarie saranno convocate tutte le volte che il consiglio lo ritenga opportuno o quando ne sia stata fatta richiesta dei tre sindaci o da un ventesimo dei soci. Le assemblee della Sifesm avvengono per votazione "ad referendum" indette tutti i soci con le modalità di cui appresso.

All'Assemblea Generale Ordinaria dovranno essere sottoposti;

a) la relazione del consiglio sull'andamento economico e morale della Sifesm;

b) il bilancio dal 1 qennaio al 31 dicembre dell'anno precedente;

c) la relazione dei Sindaci sul bilancio;

d) la nomina delle cariche sociali;

e) gli eventuali adeguamenti della quota associativa e gli altri argomenti che fossero proposti sia dal consiglio, sia dai Soci ed iscritti come stabilito.

Art. 14

MODIFICHE STATUARIE

Lo Statuto può essere modificato dall'Assemblea con il voto favorevole della maggioranza assoluta degli associati. Le proposte di modifica possono essere presentate dal Consiglio Direttivo e da almeno dieci aderenti e debbono essere portate a conoscenza degli associati almeno trenta giorni prima dell'Assemblea che deve discuterne.

Art. 15

SCIOGLIMENTO

Lo scioglimento della Società deve essere deliberato dall'Assemblea con il voto favorevole di almeno due terzi dei soci. In caso di scioglimento il patrimonio della società viene devoluto ad Enti o associazioni perseguenti scopi e fini analoghi.

Art. 16

DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non previsto dal presente statuto si fa riferimento alle disposizioni legislative vigenti. Il Consiglio di Amministrazione potrà proporre all'Assemblea dei Soci l'approvazione di uno o più regolamenti qualora ne ravvisi la necessità, eventualmente in relazione alla costituzione di Comitati di esperti.

Il Consiglio direttivo riunitosi in prima seduta il 29gennaio 1994 e confermato nelle successive delibere, ha stabilito le seguenti quote associative

per l'anno in corso:

socio ordinario                             26.00

socio atleta                                 26.00

istruttore                                   €  52.00

Palestra, Ass. Sportive. Società  €  104.00

 

 

 

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