Health & Fitness - Preparazione - Trattamento delle fratture da sforzo negli atleti

 

 

William B. Smith, M.d.
Chirurgo Ortopedico

Le fratture da sforzo del piede sono una ferita comune e ricorrente in atleti a tutti i livelli. Le lesioni si presentano comunemente di meno sopra il ginocchio, ma la mancanza di trattamento delle fratture da sforzo intorno all' anca può essere catastrofica al benessere del paziente. Un periodo di riposo adeguato è spesso obbligatorio all' atleta per riabilitarlo altrimenti si impedisce spesso al paziente di ritornare al proprio livello voluto di concorrenza.

Negli ultimi anni, la terapia degli ultrasuoni di intensità bassa si è rivelata ottima per ridurre il tempo di healing in fratture acute della tibia approssimativamente del 40%. Allo stesso modo le fratture acute del polso sono state indicate ad una guarigione più veloce del 25-40%. Come conseguenza di questi risultati, ora le fratture da sforzo del piede e del polso si stanno trattando con un dispositivo ad ultrasuono. Benché provate non ancora scientificamente, le testimonianze raccolte dai medici e dagli addestratori atletici intorno al paese che trattano con gli atleti professionisti suggeriscono che questa tecnologia può essere un grande bene al trattamento delle fratture da sforzo in atleti di tutte le età. Per esempio, una frattura alla parte esterna del piede alla base del quinto metatarso (vicino all' urto sul bordo esterno del piede) non può guarire senza chirurgia nel 50% del tempo. Con una diagnosi precoce e un trattamento usando l' ultrasuono, è immaginabile che l' esigenza della chirurgia può essere eliminata. Similmente, il tempo fra la ferita ed il ritorno all' attività competitiva può essere diminuito. Per esempio, nei 1996 alle olimpiadi d' estate, un ginnasta di 14 anni con una frattura da sforzo alla metà della sua tibia è stato curato con un dispositivo ad ultrasuono. Ha progredito dal camminare con un live dolore a vincere la medaglia di oro in ginnastica sei settimane dopo che il suo trattamento cominciasse.

Purtroppo, questi dispositivi ad ultrasuono sono costosi e non prontamente disponibili attualmente; tuttavia, poiché la prova scientifica della validità di questa tecnologia è pubblicata, l' uso del dispositivo probabilmente diventerà più diffuso.

I dispositivi ad ultrasuono propongono il loro grande potenziale nel trattamento di molte fratture. Il tempo di guarigione che diminuisce del 40% ha implicazioni immense. Se il paziente è una casalinga che si prende cura dei suoi bambini, ad un  operaio su una linea di produzione, o d'un atleta professionista di rendimento elevato, il beneficio potenziale di fare diminuire il loro tempo di fermo diminuisce del 40%. Ciò fa ben sperare per il futuro.

 

 

 

 

Iscriviti !! e potrai accedere a molti altri documenti tecnici e scientifici.

© Copyright 2008 S.I.F.E.S.M., Tutti i diritti riservati- info@sifesm.it - best view : 1024x768 px