Health & Fitness - Preparazione - Le lesioni del gioco del Football.

 

 

Donald Zoltan, M.d.
Chirurgo Ortopedico

Vi siete mai domandati cosa pensa un giocatore nello spogliatoio mentre guarda il suo armadietto poco prima del fischio di inizio? Certamente pensa alla vittoria ed alla sconfitta. E come la maggior parte dei giocatori di football, probabilmente si ripete di uscire e di dare il meglio di se !

Un altro pensiero che può venire alla mente meno emozionante ma ugualmente importante è il pensiero che ci si possa ferire durante il gioco. Purtroppo, tutti i giocatori di football affrontano il rischio degli infortuni. Poiché il gioco del football è uno sport estremamente aggressivo nel contatto, un' ampia varietà di lesioni potenzialmente serie si presenta durante ogni stagione di gioco.

Le lesioni del collo e della testa sono spesso i più seri infortuni a causa degli scontri che accadono frequentemente durante la stagione sportiva. Uno scontro di primo-grado non causa perdita della coscienza ma solo una leggera confusione di breve durata. Gli scontri di secondo e terzo grado invece, d' altra parte, coinvolgono rispettivamente la perdita momentanea e prolungata della coscienza.

Un giocatore delirante o non cosciente sul campo dovrebbe essere assistita da vicino da un professionista medico con esperienza e soltanto questo professionista addestrato dovrebbe rimuovere il casco del giocatore. Se il giocatore ha una spina cervicale fratturata o il collo rotto, il movimento improprio della testa o del collo potrebbe danneggiare seriamente le radici del nervo o del midollo spinale causando perfino una paralisi.

Scontrarsi con troppo vigore provoca più comunemente lesioni brachial del plexus che lesioni serie del collo. Il plexus brachiale sono le radici del nervo che partono dal midollo spinale e continuano giù lungo il braccio. Questo gruppo del nervo può strapparsi quando la spalla è depressa con forza e la testa è spinta nel lato opposto della spalla. I sintomi risultanti sono dolore che scende giù nel braccio - descritto spesso come " bruciante".

Il trattamento per la ferita brachiale del plexus include l' uso di un rullo o di un collare protettivo del collo così come con l' allungamento ed il rinforzo del collo e della spalla. Un medico dovrebbe fare la diagnosi esatta di questo sintomo. E' necessario seguire la guida di riferimento di esercitazione che è fornita da un medico, da un fisio terapista o da un addestratore atletico.

Anche se le lesioni di gioco del football sono una realtà affrontata da ogni membro della squadra, il condizionamento adeguato ed altre misure preventive possono contribuire a minimizzare la probabilità della ferita. Se si verifica un infortunio, la diagnosi ed il trattamento rapido possono aiutare il ritorno di un atleta al gioco il più rapidamente nel modo più sicuro possibile.

Un centro di medicina dello sport offre servizi medici completi per gli atleti, compreso i programmi resi personalizzabili di riabilitazione progettati dai medici, dai fisio terapisti professionali e dagli addestratori atletici.

 

 

 

 

Iscriviti !! e potrai accedere a molti altri documenti tecnici e scientifici.

© Copyright 2008 S.I.F.E.S.M., Tutti i diritti riservati- info@sifesm.it - best view : 1024x768 px