Mentre alcune lesioni di pallacanestro sono inevitabili, molte possono essere evitate.
La pallacanestro è uno degli sport più popolari di questo paese(l'America). Milioni di giocatori partecipano tutti i livelli di abilità e di gruppi d'età.
A volte ci si riferisce alla pallacanestro come ad uno sport senza contatto, ma i partecipanti ai livelli competitivi sanno che non è vero. Tuttavia, le lesioni possono accadere dagli scontri fra i giocatori, così come dai movimenti di tosione senza contatto.
Nella pallacanestro, come in altri sport, il ginocchio è l'articolazione più comunemente danneggiata. Le lesioni del ginocchio che coinvolgono i legamenti sono solitamente le più serie. I legamenti sono fasce o fogli del tessuto fibroso che collegano l' osso all' osso. Le lesioni più serie del legamento del ginocchio sono al legamento anteriore del crociato (ACL). Questo legamento collega la tibia al femore all'interno del giunto del ginocchio ed evita un movimento in avanti eccessivo del piede rispetto alla coscia. La maggior parte della gente pensa che questa ferita si presenti da un colpo diretto al ginocchio. Invece, le rotture di ACL sono causate solitamente dalla ferita di torsione senza contatto.
Tre sono le azioni (del giocatore) principali per infortunarsi nella pallacanestro; piantare il piede e tagliare, atterraggio diritto del ginocchio e l' arresto fulmineo. Fermarsi e tagliare a lato è un rallentamento improvviso con un movimento di torsione. L' atterraggio diritto del ginocchio si verifica quando si sta scendendo da un salto con il ginocchio completamente esteso, che può condurre all' iper-estensione. L' arresto fulmineo è invece un rallentamento improvviso e forzato (con stress delle articolazioni). Ma ciò che è particolarmente pericoloso per un atleta è Arrestare la propria corsa improvvisamente con il la gamba quasi dritta.
Le lesioni causate dalla tagliata laterale fulminea dopo un arresto possono essere evitate imparando la tecnica arrotondata di girata. Invece di piantare il piede esterno, le girate dovrebbero essere fatte piantando il piede interno. Cioè il piede verso il senso della girata dovrebbe essere piantato. Ciò permette all' atleta di accelerare con la girata e diminuisce il rischio di ferita.
L' atterraggio adeguato è molto importante. I giocatori dovrebbero atterrare con le loro ginocchia piegate e permettergli di continuare a piegarsi per assorbire gradualmente l' effetto.
Le lesioni di un arresto istantaneo possono essere evitate eliminando questo rallentamento veloce ed arrestandosi in tre punti anziché uno. Rallentando gradualmente in tre punti il rischio di ferita di ACL può essere diminuito.
Mentre alcune lesioni nella pallacanestro sono inevitabili, molte possono essere evitati. Il riscaldamento e la preparazione adeguata con il muscolo che si allunga e si rinforza dovrebbe essere iniziata prima dell'inizio della stagione di pallacanestro. Ciò può contribuire a ridurre sia l' incidenza che la gravità delle lesioni. |