Health & Fitness - Preparazione - Lo stretching e' importante

 

 

Shannon Mugnaio
Squadra Ginnica Delle Donne Degli Stati Uniti
Oro Olimpico

Il venticinque per cento di tutte le lesioni nella ginnastica sono dovute a sforzi eccessivi, a stiramenti del muscolo, e da strappi ai legamenti. Il tasso di ferita per le femmine è otto volte superiore di quello per i maschi fra i ginnasti di ricreazione e non-competitivi, ma non ci sono differenze fra i maschi e le femmine per i ginnasti competitivi. Circa la metà di tutte le lesioni è al piede, alla caviglia ed al ginocchio.
Ecco perché è così importante aumentare prima di tutto la pratica rispetto alla concorrenza. Un buon preriscaldamento dovrebbe includere due fasi. In primo luogo, è importante non lesinare sul periodo di tempo necessario per innalzare la temperatura corporea di un paio di gradi. L' aumento nella temperatura avrà l' effetto di lubrificazione per i muscoli, i tendini e dei giunti. Con meno attrito, ci dovrebbe essere meno rigidezza, e quindi meno predisposizione alle lesioni morbide del tessuto. 
E' ottimo saltare a piedi apri, camminare velocemente o saltare la corda. Se il vostro sport particolare richiede preriscaldamenti gravosi e state cominciando a sudore, è tempo di passare alla seconda fase. 
Dopo l' allentamento sulle esercitazioni, viene l'allungamento (stretching). L' allungamento dovrebbe essere fatto comodamente e distendendosi completamente in modo adeguato per ogni individuo. ognuno ha i suoi propri limiti di flessibilità e dovrebbe essere in grado di riconoscerlo autonomamente. Non ci si dovrebbe mai allungare oltre il proprio punto di dolore. 
Provare quindici - venti minuti per le esercitazioni d' allungamento. Sono importanti per tutti, particolarmente per gli individui più anziani e coloro che hanno subito una ferita. Allungare i muscoli nei piedi, nel tronco e nel corpo superiore fino ad un punto in cui si è in tensione, ma senza dolore. Mantenere ogni stirata per almeno 30 secondi. Non molleggiarsi. I muscoli allungandosi e contraendosi troppo rapidamente possono provocare le stesse ferite che state provando a evitare. 
Dopo circa 10 minuti di allentamento e 15-20 minuti di allungamento, è giusto da iniziare la vostra procedura o allenamento. Iniziare lentamente la vostra procedura e seguirla con un buono ritmo. 

RAFFREDDAMENTO
Non è una buona idea arrestare immediatamente un' attività vigorosa. Di conseguenza, è ugualmente importante da ricordarsi di raffreddarsi lentamente dopo che si è terminato un allenamento. Dopo essersi esercitati, i muscoli tendono a riposarsi nella posizione in cui si trovano dopo l'ultimo sforzo. Senza lo stretching, tendono a rimanere così. 
Provate quindi ad ottenere gradualmente il vostro normale battito cardiaco camminando lentamente intorno alla palestra o muovendosi sul posto. Una procedura d' allungamento ridotta dopo che avete terminato l'allenamento contribuirà ad aumentare la flessibilità e ridurre il dolore del muscolo.

 

 

 

 

Iscriviti !! e potrai accedere a molti altri documenti tecnici e scientifici.

© Copyright 2008 S.I.F.E.S.M., Tutti i diritti riservati- info@sifesm.it - best view : 1024x768 px