Health & Fitness - Preparazione - Lesioni del baseball - prevenzione e trattamento

 

 

Harvey S. Kohn, M.d.
Chirurgo Ortopedico

Dalle prime settimane di pratica fino all'inizio della stagione , siamo ancora in inverno; e parecchi tipi di lesioni si presentano più comunemente durante questo periodo. Questi includono:

Tendiniti

• distorsioni del legamento

• stiramenti del muscolo

• lesioni alle articolazioni

 

TENDINITI

Per tendinite ci si riferisce al gonfiamento ed all' infiammazione interna nel tendine che collega un muscolo  attraverso un giunto (un articolazione). I tendini permettono il movimento regolare in varie direzioni della spalla, per esempio, nel lanciare. Se un giocatore non è preparato correttamente nella pre-stagione e non è  completamente riscaldato in anticipo prima della stagione, può sopraggiungere una tendinite.

Di conseguenza, parecchie settimane prima della pratica esterna su campo, bisogna pianificare un chiaro programma di pre-allenamento. Lo stretching dei gruppi di muscoli implicati nel movimento e la resistenza che si può ottenere con i pesi dovrebbero essere intrapresi prima in palestra. I gruppi del muscolo condizionati dovrebbero includere i piccoli motori principali e gli stabilizzatori attivi della spalla (il polsino del rotatore) così come i più grandi muscoli che includono i cosiddetti " muscoli della spiaggia " della cassa e dello scapola. Inoltre dovrebbe essere incluso un programma simile per i muscoli dell' avambraccio anteriore per evitare successivamente durante la stagione il verificarsi di lesioni al gomito e al polso dovute ad una eccessiva attività fisica.

I meccanismi di lancio e di battuta dovrebbero essere perfezionati in modo che le piccole lesioni non si trasformino in gravi mentre la stagione progredisce.

 

TRATTAMENTO

Il trattamento alla zona soggetta da tendinite include:
Applicazioni di fasce all' avambraccio anteriore per la protezione del polso o del gomito.
Assunzione di farmaci antinfiammatori  (sennò aspirina ).
Ultrasuono aiutato da terapia fisica : per esempio, fare diminuire l'infiammazione e seguire un programma selettivo di rinforzo e di allungamento.
Possibile iniezione di steroide per fare diminuire l'infiammazione accoppiata con parecchie settimane di riposo.
Se il problema diventa più cronico e fastidioso è consigliabile farsi prescrivere dal medico una risonanza magnetica per visionare la lesione ed un successivo trattamento laser per sfiammare la parte.

Una rottura del tendine completa può richiedere il trattamento chirurgico.

 

DISTORSIONI DEL LEGAMENTO

Le distorsioni della caviglia sono le lesioni il più comunemente trattate nel baseball. Queste lesioni si presentano ai legamenti esterni e si classificano da delicata a grave. Sono causate attraverso un movimento di torsione esterna o dallo slittare su una superficie irregolare o sdrucciolevole.

Il trattamento dovrebbe consistere di:

• ( R )Riposo ( I )Ice(ghiaccio) ( C )Compressione ( E )Tenere alta la parte interessata (per diminuire la pressione sanguigna)
• Si può tornare al gioco con un involucro di compressione ad aria intorno alla caviglia.
• per le lesioni più gravi, il tempo che l'atleta trascorrerà senza giocare e la terapia fisica contribuirà ad impedire che una ferita diventi cronica e instabile per sempre.

 

STRAPPI DEL MUSCOLO

E' più facile che si verifichino degli strappi muscolari se si è freddi eseguendo accelerazioni e decelerazioni  improvvise, come nell' inseguimento di una pallina o lo scatto verso l'esterno dopo un colpo alla prima base. I gruppi stretti del muscolo come il tendine del ginocchio sono più inclini a tali lesioni; dovrebbero essere preparati nella pre-stagione, essere mantenuti allenati prima dell'inizio della stagione ed essere riscaldati adeguatamente ed allungati facendo stretching prima di un allenamento e di una partita. Come le distorsioni della caviglia, gli strappi si classificano da leggeri a gravi.

Il trattamento consiste di riposo, di un leggero allenamento all'aria aperta e di terapia fisica per le lesioni più gravi del muscolo. Il ritorno a gioco dovrebbe avvenire con un bendaggio di compressione per evitare di infortunarsi nuovamente. Si deve fare molta attenzione quando si ritorna a giocare poiché queste lesioni tendono ad essere ricorrenti e sarebbe molto dannoso e fastidioso se si ripetesse. Inoltre, è bene essere informati per non sbagliarsi nel trattare un  tendine di Achille strappato come uno strappo muscolare normale. Può ritenersi simile, ma il tendine di Achille rotto richiede generalmente un intervento chirurgico per ritornare di nuovo a giocare a baseball.

 

INFORTUNI ALLE GINOCCHIA

Le lesioni del ginocchio accadono comunemente mentre si fanno rapidi piegamenti delle gambe verso il basso o inseguendo una pallina su un campo scivoloso o bagnato. Potete " storcere un legamento " dai lati del vostro ginocchio (legamenti collaterali) o ferire il vostro menisco o cartilagine sulla parte esterna o interna del ginocchio. Se il vostro ginocchio è rigido dopo una tal ferita , o se è particolarmente gonfio il giorno seguente, dovreste vedere il vostro medico. La maggior parte delle lesioni possono essere trattate con NSAIDS (sistema antinfiammatorio senza nessun-steroide quali Advil o Motrin), un sostegno e una terapia fisica. Quegli infortuni che tendono a non guarire velocemente dovrebbero essere diagnosticati ulteriormente con un' esplorazione alla risonanza magnetica (MRI) e con un trattamento adatto in laboratorio come l' artroscopia o la riparazione e la ricostruzione dei legamenti con intervento chirurgico.Un programma di condizionamento di pre-stagione sana accoppiato con i meccanici adeguati durante il gioco conduce solitamente ad una stagione ferita-libera più divertente.

 

 

Iscriviti !! e potrai accedere a molti altri documenti tecnici e scientifici.

© Copyright 2008 S.I.F.E.S.M., Tutti i diritti riservati- info@sifesm.it - best view : 1024x768 px